sabato 27 luglio 2013

Ribalta nazionale per Benevento Longobarda a Nocera Umbra

scrittura beneventana
L’Associazione culturale Benevento Longobarda, di cui la Fara del Conte fa orgogliosamente parte, è stata invitata a Nocera Umbra in occasione della terza edizione di “Luglio Longobardo”, una manifestazione storico-rievocativa sull’Età longobarda che si svolge nel cuore del borgo antico della città.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Nocera Umbra, dalla Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense e da Perceval Archeostoria, con il patrocinio istituzionale di Comune di Nocera Umbra, Provincia di Perugia, Regione Umbria, e con quello culturale di mensile “Medioevo”, rivista “Alfatenia”, Associazione Culturale Italia Medievale, CTG e Longobardia Regione Virtuale Europea.

Si tratta di un weekend articolato in una serie di convegni dedicati alla Necropoli longobarda di Nocera Umbra, una delle più importanti scoperte nell’ambito dell’archeologia medievale, e nell’allestimento di un Campo storico animato dai combattimenti dimostrativi della Scuola di Scherma Antica “Fortebraccio Veregrense” e dai banchi che proporranno riproduzioni di corredi, oggetti e abiti longobardi.

Una delegazione dell’associazione Benevento Longobarda parteciperà in costume con un banco di scrittura beneventana, portando la propria specificità in una delle più affermate manifestazioni scientifiche nazionali riguardanti la civiltà longobarda. Con calami, inchiostri e carta pergamena, l’associazione vuole far conoscere, in maniera palpabile e immediata, una scrittura che ha derivato il proprio nome dal principato longobardo di Benevento e che divenne il segno distintivo di una vasta area geografica sottoposta all’influenza culturale longobarda.

L’allestimento del banco, che è il frutto dell’attività di laboratorio organizzata in aprile 2013, è un’occasione per promuovere le attività dell’associazione, prime fra tutte la “Contesa di Sant’Eliano”, che si vuole trasformare nel palio annuale della città di Benevento, e per tessere relazioni con gli altri gruppi storici che, come Benevento Longobarda, lavorano per la valorizzazione concreta del riconoscimento Unesco del patrimonio longobardo in Italia.

Inoltre, la partecipazione all’evento di Nocera Umbra costituisce anche un’occasione per promuovere la città di Benevento e le sue ricchezze storico-artistiche. “Questo invito – commentano dall’associazione - è, di fatto, il primo riconoscimento nazionale che l’associazione è riuscita a conquistare e dimostra la validità del lavoro svolto, con passione e impegno, in soli due anni, nonché le grandi potenzialità insite nella manifestazione Benevento Longobarda”.

(fonte: il quaderno)

0 commenti:

Posta un commento